Hosted by blogspot.com
Hosted by blogspot.com
MENU - Calendario di:-nei prossimi giorni
--- GIUGNO----- luglio-----anno 2017
---gruppi SETTIMANALI:- CORSA NORDIC W.
per inserire una manifestazione inviala a: info@podismoveneto.it
Hosted by blogspot.comHosted by blogspot.com

Il raffreddore


"...Il raffreddore, non essendo causato da batteri, ma da virus, non va assolutamente trattato con antibiotici. Non esiste una cura che agisce direttamente sulla causa. Fortunatamente però esistono farmaci che ne attenuano i sintomi spesso fastidiosi..."

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di correre all’aperto aumenta e con essa pero' anche il rischio di prendersi un bel raffreddore!!! Questo accade perche' spesso veniamo ingannati dal sole che subito ci fa pensare al caldo ma in realtà nelle belle giornate di febbraio le temperature sono ancora basse e facilitano lo sviluppo del RINOVIRUS.

Questa famiglia di virus e' la causa scatenante dei raffreddori. Si trova nell’ aria, dove cresce velocemente e attraverso la quale si insinua nelle persone. Una volta contagiate, il virus si trasmette ad altri organismi tramite le vie respiratorie, per esempio con gli starnuti.

Il Rinovirus attacca le cellule delle prime vie respiratorie, attivando un processo di infiammazione che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni che irrorano le mucose nasali, richiamando liquidi e producendo muco ostacolando così il passaggio dell' aria.

Le persone contagiate sviluppano i sintomi in breve tempo, dalle 8 ore ai 5 giorni. L'aspetto della persona raffreddata è tipico: occhi rossi e lucidi, naso rosso gonfio con bruciore. Caratteristica dell’ammalato di raffreddore è lo starnuto. Questo si manifesta perché la mucosa nasale dà una sensazione di irritazione. Durante la malattia si accusa difficoltà di respiro causata dalla sensazione di naso chiuso.

Al termine dell'allenamento è importante cambiare subito gli indumenti intrisi di sudore senza fermarsi seduti a rilassarsi...
Il virus del raffreddore può colpire anche altre parti del corpo, infatti, spesso si avvertono dolori articolari, febbre, dolori alla parte posteriore della bocca, mal di testa, diminuzione del senso dell'udito e talvolta della percezione visiva e dei colori. Inoltre, nei primi giorni si ha dal naso un'abbondante secrezione acquosa, che diventa dopo qualche giorno, mucosa. Se non intervengono complicazioni si guarisce in circa una decina di giorni.
Il raffreddore, non essendo causato da batteri, ma da virus, non va assolutamente trattato con antibiotici. Non esiste una cura che agisce direttamente sulla causa. Fortunatamente però esistono farmaci che ne attenuano i sintomi spesso fastidiosi.

Attualmente vengono usate due classi di farmaci, gli ANTISTAMINICI  e i DECONGESTIONANTI.
In un prossimo articolo tratteremo in maniera dettagliata questo tipo di farmaci.

Danila Bernieri

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

NEWS DEL 16.6: clicca qui
----------------------------------------
Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il calendario dei nostri eventi sempre aggiornato su www.ovunquerunning.it

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube