Hosted by blogspot.com
Hosted by blogspot.com
MENU - Calendario di:-nei prossimi giorni
APRILE-- maggio--anno 2017-- 2016
infraSETTIMANALI cicliche :- CORSA NORDIC W.
per inserire una manifestazione invia i dati a: info@podismoveneto.it
Hosted by blogspot.com
Hosted by blogspot.com

L’anemia

"...esistono varie tipologie di anemia e le più importanti sono la sideremia che riguarda la concentrazione di ferro nel sangue, la ferritemia che riguarda i depositi di ferro nell'organismo..."


L’anemia è una patologia in cui si presenta una situazione di deficit di globuli rossi o emoglobina nel sangue con conseguente riduzione della presenza d’ossigeno nel sangue. La causa principale dell’anemia è il mal funzionamento dell’eritropoiesi ovvero il processo di formazione dei globuli rossi. Questo meccanismo è controllato dall’eritropoietina un ormone prodotto dai reni e, in misura minore, dal fegato e dal cervello. Quando si ha una situazione d’ipossia, mancanza d’ossigeno nei tessuti, questo ormone va a stimolare l’eritropoiesi aumentando cosi il quantitativo di globuli rossi nel sangue e di conseguenza la quantità di ossigeno trasportato.
Qualsiasi alterazione di questo meccanismo porta all’anemia.
I primi sintomi con cui si manifesta questa patologia sono: pallore, astenia, mancanza d’appetito, nausea, riduzione delle capacità di concentrazione, dolori alla milza e basso calore corporeo.
Inoltre si può avere fragilità delle unghie che si sfaldano e si rompono con molta facilità.
Esistono varie tipologie di anemia e le più importanti sono la sideremia che riguarda la concentrazione di ferro nel sangue e sarà quella di cui ci occuperemo in seguito; la ferritemia che riguarda i depositi di ferro nell’organismo, poi ci sono anemie date da deficit di vitamine come l’ acido folico e la vitamina B12; anemie da malattie croniche come l’aids, epatite e malattie da infiammazione cronica, poi c’è l’ anemia aplastica molto pericolosa che può mettere il paziente in pericolo di vita perché è causata dalla scarsa capacità del midollo di produrre globuli rossi bianchi e piastrine, quindi un infezione seria, l’esposizione ad alcune sostanze e l’uso di certi medicinali porta a questa grave patologia; infine c’è l’anemia emolitica dove i globuli rossi vengono distrutti ad una velocità elevata da non permettere al midollo osseo di rimpiazzarli.
Danila Bernieri

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni

Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

NEWS: clicca qui
----------------------------------------
Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il calendario dei nostri eventi sempre aggiornato su www.ovunquerunning.it

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube