Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com
 MENU: nei prossimi giorni
OTTOBRE      NOVEMBRE
 anno 2025      anno 2026 
 per inserire un evento invia i dati a: info@podismoveneto.it
allenamenti infra SETTIMANALI
Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com

Riportiamo un quesito di un podista alle prese con problemi ai tendini di Achille. Il dottore risponde spiegando i rischi e indica le indagini più appropriate alle quali sottoporsi

Il podista chiede:

Gentile Dottore,
in seguito ad assunzione di farmaci chinolonici ora sono 4 mesi che ho sospeso il farmaco (negli anni precedenti altre coliche sempre con assunzione di chinolonici senza alcun dolore) ho dolori ad entrambe i tendini d'Achille.
Visitato dall'ortopedico la settimana seguente ha diagnosticato una tendinite bilaterale da farmaco e mi ha consigliato completo riposo per una settimana e successivamente usare delle talloniere in silicone.
Così ho fatto ma dopo un po' sono ritornati i dolori, io faccio tutto ma mi sento i tendini deboli e a volte come dei piccoli colpi di frusta.... Ho fatto un'ecografia a pagamento e non hanno riscontrato nulla ai tendini di normale struttura bilaterali, non presenti versamenti.
Ora sono passati 4 mesi e mi fanno sempre male, sto vivendo con il terrore che si possano rompere da un momento all'altro anche perché su internet dicono che si possono rompere anche a distanza di mesi dall'assunzione del farmaco.
I farmaci che in due anni ho preso sono... per un intervento di varicocele e... per le coliche.
Dottore che esami posso fare per capire se i miei tendini sono sani e non siamo indeboliti per colpa dei farmaci???
Possibile che i dolori tendinei che sento possano anche derivare dal fatto che ho sempre usato scarpe senza tacco o una camminata non normale???

Il medico risponde:

E' ormai nota ed accertata la tendinopatia da chinolonici. Trattasi di una delle poche cause dimostrate della tendinopatia degenerativa, la cosiddetta tendinosi. Essa può portare alla rottura del tendine, molto spesso l'achilleo.
Tutto ciò non significa che debba manifestarsi automaticamente in tutta la sua evoluzione, cioè fino alla rottura dell'apparato tendineo!!
Tipicamente la tendinosi è di per se asintomatica, spesso però è accompagnata e preceduta da fenomeni flogistici, la peritendinite, che sono responsabili della sintomatologia dolorosa.
Proporrei un RM con quesito specifico: studio tendine di Achille per eventuale presenza di tendinosi. Se l'esito fosse negativo, ovvero assenza di patologia degenerativa, riposo fino alla risoluzione del problema da affrontare oltre che con talloniere anche con laserterapia, us, onde d'urto.
Dottor Cristiano Rosetti

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
 ⇨  OTTOBRE 2025  

 ⇨  NOVEMBRE 2025  

  anni completi:  
2023       2024       2025

  PRIME DATE VENETO   2026

allenamenti infra SETTIMANALI

Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.


Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running | Viaggi&Corse
Strada delle Fornaci, 20 | 41126 Modena (Italy)
Tel. +39 059 219566

www.ovunquerunning.it
e-mail  -  facebook  -  instagram  -  Youtube

Hosted by blogger.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


Hosted by blogspot.com
 25/01  MARRAKECH  01/02  DUBAI
 21/02  LOST CITY  08/03  ½ PARIGI
 12/04  PARIGI  19/04  VIENNA
 03/05  PRAGA  16/05  HELSINKI
 16/05  GREAT WALL  24/05  CAPE TOWN
 24/05  EDIMBURGO  13/06  BIG FIVE
 27/06  ICELAND VOLC.  22/08  REYKJAVIK
 26/08  SIDNEY  05/09  PETRA
 20/09  ½ COPENHAGEN  27/09  BERLINO
 04/10  ½ CARDIFF  11/10  CHICAGO
 11/10  BUDAPEST  25/10  AMSTERDAM
    NEWS       BUONO REGALO  
Hosted by picasaweb.google.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com
le immagini fanno da link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

PASSSPORT
Acquisti online

E dopo aver fatto sport?

9 novembre Portogruaro (VE)
  Portogruaro  Half Marathon  
ISCRIZIONI qui

23 novembre Restena di Arzignano (VI)
  Restena Trail  
ISCRIZIONI qui

30 novembre Malo (VI)
  La 10 di Malo  
ISCRIZIONI qui

30 novembre San Biagio di Callalta (TV)
  Maratonina di San Biagio  
ISCRIZIONI qui

CAMBIO DATA: SI CORRERA' DOMENICA 30 NOVEMBRE


Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


SOLO 1 TOCCO per aprire Calendario Podismo Veneto sul cellulare?
Per Android:
1. Visualizza il Calendario;
2. In alto a destra tocca sui tre punti;
3. Tocca "Aggiungi a schermata Home";
4. All'iconda dai il nome
"Calendario Podismo Veneto";
5. Tocca "Aggiungi l'icona sul desktop"

Per iOS:
Nella barra dei menu,
scorri l'elenco di opzioni,
tocca “Aggiungi alla schermata Home”.
Nel commento scrivi:
Calendario Podismo Veneto


Vuoi personalizzare l'icona?
Scarica questa immagine,
è delle dimensioni corrette,
si adatterà da sola:


Hosted by blogger.com

Vuoi condividere il Calendario con un amico?
Fagli inquadrare questo QR CODE:

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com