Dieta, attività fisica, adipe, masse muscolari, riduzione calorica...
Non si deve dare retta a diete che promettono di perdere 5, 6 o più chili in un solo mese, perché è una cosa impossibile, dal momento in cui ogni chilogrammo di grasso possiede 7800 chilocalorie, ciò significa che perderne 6 richiede una riduzione calorica di 46800 calorie rispetto alla quantità necessaria, quindi 1500 calorie in meno al giorno.
Seguire queste “diete”, fa in realtà ingrassare, perché diminuire le masse muscolari e disidratare senza ridurre l'adipe in eccesso, favorisce il rapido acquisto dei chili persi e spesso anche qualcuno in più.
L'associazione tra attività fisica e un'alimentazione corretta, spesso è molto più efficace di una normale riduzione calorica.
Gli sport aerobici sono i più consigliati per dimagrire, quindi ciclismo, corsa, sci di fondo...
E' necessario praticarli per almeno 3 volte alla settimana per un tempo di circa 35-40 minuti.
La quantità degli alimenti assunti, non è l'unico parametro importante a cui fare attenzione, bisogna valutare anche la qualità.
Gli individui che si alimentano normalmente, hanno una riserva energetica lipidica di circa 80-90%, di cui dal 30 all'80% derivata da acidi grassi intra ed extra cellulare per l'attività fisica.
Elisabetta Santucci
da www.santuccirunning.it - richiedi ulteriori informazioni