Hosted by blogspot.com
MENU - Calendario di: nei prossimi giorni
OTTOBRE- novembre- anno 2017
*** N E W S PRIME DATE 2018
infra SETTIMANALI:CORSANORDIC W.
per inserire un evento invia i dati: info@podismoveneto.it
Hosted by blogspot.com

Il progressivo



Il progressivo è una seduta divertente che di solito si propone in forma spontanea. Alcune volte è comodo avvalersi di un cardiofrequenzimetro per controllare la regolarità della progressione. Vediamo in una tabella un esempio di seduta realizzata.

Vediamo lo sviluppo di una seduta di allenamento che prevedeva questa scaletta:
- Corsa 20’ di riscaldamento ad intensità progressiva nei 500 metri finali
- 3 esercizi di allungamento
- 2 allunghi di lunghezza media
- 1 allungo breve
- 10 km da 5’ a 4’30” al km
- Corsa 15’ defaticante
L’atleta che prendiamo in esame ha corso il suo allenamento regolandosi con il cardiofrequenzimetro cercando un piccolo incremento dei battiti ad ogni km percorso. La naturale conseguenza è di aver accelerato l’andatura in maniera regolare.
L’escursione delle andature è stata più ampia dei 30” previsti, andando a toccare i 39”, non pregiudicando però la corretta evoluzione della seduta.
La fascia cardiaca sulla quale si è sviluppato l’allenamento tocca la forbice di 26 battiti.
La finalità di questa sessione riguarda la richiesta di un ricambio dell’uso di fibre muscolari ed una richiesta energetica di diversa generazione.
Si nota che non c’è una crescita parallela identica in percentuale fra andatura e frequenze, ciò è dovuto sia al ritmo non perfettamente regolare tenuto dal podista all’interno del km sia da una sorta di crescita a scalini del tutto normale a livello fisiologico.
Questi sono allenamenti che abbracciano più qualità e servono come riassunto per concentrare gli adattamenti avvenuti, ma non ancora solidi.
Il progressivo può essere tuttavia usato in ogni periodo preparatorio perché serve a far girare le gambe regalando in genere una buona fluidità d’azione. Sono allenamenti che “lasciano bene”, per questo motivo si usano spesso 2-3 giorni prima della competizione.
Gli errori da evitare assolutamente e purtroppo fatti sovente dal podista, sono quelli di aumentare velocemente l’andatura nei primi 3 -4 km trovandosi poi a spendere più energie di quelle dovute e a non saper più come gestire l’allenamento in modo corretto.
Altro problema riguarda l’esecuzione di finali troppo veloci andando a pescare a pieno nel meccanismo anaerobico con conseguenza produzione lattacida e andando ad inibire quei meccanismi che regalano gambe brillanti.
In un progressivo classico, salvo quindi da finalità diverse, si parte da una velocità che si aggira intorno al ritmo di soglia aerobica e si va a progredire in forma graduale fino al riferimento di soglia anaerobica.
Tabella presa in analisi
km        Tempo al km   Frequenze cardiache
1° km          5’04”                   144
2° km          4’59”                   146
3° km          4’56”                   152
4° km          4’50”                   155
5° km          4’47”                   160
6° km          4’45”                   161
7° km          4’41”                   162
8° km          4’38”                   164
9° km          4’32”                   167
10° km        4’25”                   170

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

NEWS: clicca qui

Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il calendario dei nostri eventi sempre aggiornato su www.ovunquerunning.it

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube