MENU-- Calendario: nei prossimi giorni
OTTOBRE- novembre- anno 2018-2017
anno 2019---- allenamenti infra SETTIMANALI
per inserire un evento inviare i dati a: info@podismoveneto.it
TAP info: telefonate da cellulare toccando i numeri sullo schermo
Hosted by blogspot.com

5 modi per prevenire gli infortuni


Essere un atleta significa anche esporsi maggiormente al rischio di infortuni.
In uno sport come la corsa, che banalmente sembra (ed è) una delle azioni biomeccaniche più spontanee che abbiamo, si hanno continuamente delle sollecitazioni a livello dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le articolazioni, i tendini, i muscoli, i legamenti sono sottoposti ad un carico maggiorato e si può andare incontro ad infiammazioni, contratture, stiramenti, strappi, lesioni di ogni tipo, e spesso trovarne l’origine è molto complesso.

Per un infortunio, ci possono essere cause più difficili da scovare, dove è necessario il supporto di un esperto del settore, quale un ortopedico, e molto spesso di indagini strumentali specifiche, ma ci sono anche quegli infortuni che sono dati da una cattiva gestione dello sforzo, abitudini sbagliate, preconcetti.
Ci concentreremo su quest’ultima parte, vediamo insieme a cosa fare attenzione prima, durante e dopo l’immersione nel mondo della Corsa.

Scarpe – Non vanno pensate o scelte esclusivamente in funzione della prestazione o dell’estetica, in quanto una scelta azzeccata da davvero una salvaguardia notevole in fatto di infortuni. Le scarpe vanno scelte in base alle vostre caratteristiche (pronazione/supinazione). La scarpa, che ovviamente va scelta anche in base alla specialità che affronterete, non è quindi un acquisto da prendere alla leggera.

Stretching ed esercizi vari – E’ buona norma inserire esercizi di allungamento e/o andature alla fine della seduta (se è di fondo) o dopo il riscaldamento, per rinforzare la componente estensiva dei muscoli, tendini, tenere le articolazioni mobili (non basta solo la Corsa per ciò!).

Terreno – Importante variare il tipo di percorsi, se possibile, preferendo terreni più morbidi. Evitare di servirsi della strada, preferendo le ciclabili o percorsi lontani dalle auto, se non per le prove ripetute, dove è necessaria una misurazione precisa. Per il fondo preferite la pineta, il manto erboso, da utilizzare in sicurezza (percorsi illuminati, senza un’eccessiva presenza di buche od ostacoli imprevisti ad esempio).

Riscaldamento e ritmi – Per il primo, non lo sottovalutate mai. Il riscaldamento, specialmente in preparazione a prove ripetute, serve a portare il nostro organismo in condizioni ottimali di resa. Il muscolo che dallo stato di riposo (o non riscaldato sufficientemente) passa a ritmi elevati senza essersi sufficientemente attivato, è maggiormente esposto al rischio di infortuni. Dopo i classici 20′, stretching, andature e qualche allungo per rodare.
Per i secondi, soprattutto al rientro da un infortunio, la voglia di riprendere a correre sostenendo da subito un’andatura come prima dell’infortunio, è assolutamente da evitare. Concordate il piano di rientro con il vostro allenatore, e in generale meglio una seduta o due in più a ritmi blandi, piuttosto che partire come treni. Avrete tutto il tempo per ritrovare la condizione.

Alimentazione – Sul piano alimentare, ci sono sostanze che sono indispensabili per un corridore, non solo in funzione della prestazione ma anche e soprattutto dell’integrità fisica e dell’energia. Un bravo nutrizionista sa sicuramente cosa consigliarvi a riguardo. Sulla nostra pagina numerosi e utili video su questo argomento a cura di Francesca Fontanelli.

Lorenzo Andreini – Santucci Running

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

NEWS: PROGRAMMAZIONE PRIMAVERA 2019 clicca qui

Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il calendario dei nostri eventi sempre aggiornato su www.ovunquerunning.it

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube