Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com
 MENU:    nei prossimi giorni
AGOSTO      SETTEMBRE
  anno 2026 completo
 per inserire un evento invia i dati a: info@podismoveneto.it
allenamenti infra SETTIMANALI
Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com

Essere un atleta significa anche esporsi maggiormente al rischio di infortuni.
In uno sport come la corsa, che banalmente sembra (ed è) una delle azioni biomeccaniche più spontanee che abbiamo, si hanno continuamente delle sollecitazioni a livello dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le articolazioni, i tendini, i muscoli, i legamenti sono sottoposti ad un carico maggiorato e si può andare incontro ad infiammazioni, contratture, stiramenti, strappi, lesioni di ogni tipo, e spesso trovarne l’origine è molto complesso.

Per un infortunio, ci possono essere cause più difficili da scovare, dove è necessario il supporto di un esperto del settore, quale un ortopedico, e molto spesso di indagini strumentali specifiche, ma ci sono anche quegli infortuni che sono dati da una cattiva gestione dello sforzo, abitudini sbagliate, preconcetti.
Ci concentreremo su quest’ultima parte, vediamo insieme a cosa fare attenzione prima, durante e dopo l’immersione nel mondo della Corsa.

Scarpe – Non vanno pensate o scelte esclusivamente in funzione della prestazione o dell’estetica, in quanto una scelta azzeccata da davvero una salvaguardia notevole in fatto di infortuni. Le scarpe vanno scelte in base alle vostre caratteristiche (pronazione/supinazione). La scarpa, che ovviamente va scelta anche in base alla specialità che affronterete, non è quindi un acquisto da prendere alla leggera.

Stretching ed esercizi vari – E’ buona norma inserire esercizi di allungamento e/o andature alla fine della seduta (se è di fondo) o dopo il riscaldamento, per rinforzare la componente estensiva dei muscoli, tendini, tenere le articolazioni mobili (non basta solo la Corsa per ciò!).

Terreno – Importante variare il tipo di percorsi, se possibile, preferendo terreni più morbidi. Evitare di servirsi della strada, preferendo le ciclabili o percorsi lontani dalle auto, se non per le prove ripetute, dove è necessaria una misurazione precisa. Per il fondo preferite la pineta, il manto erboso, da utilizzare in sicurezza (percorsi illuminati, senza un’eccessiva presenza di buche od ostacoli imprevisti ad esempio).

Riscaldamento e ritmi – Per il primo, non lo sottovalutate mai. Il riscaldamento, specialmente in preparazione a prove ripetute, serve a portare il nostro organismo in condizioni ottimali di resa. Il muscolo che dallo stato di riposo (o non riscaldato sufficientemente) passa a ritmi elevati senza essersi sufficientemente attivato, è maggiormente esposto al rischio di infortuni. Dopo i classici 20′, stretching, andature e qualche allungo per rodare.
Per i secondi, soprattutto al rientro da un infortunio, la voglia di riprendere a correre sostenendo da subito un’andatura come prima dell’infortunio, è assolutamente da evitare. Concordate il piano di rientro con il vostro allenatore, e in generale meglio una seduta o due in più a ritmi blandi, piuttosto che partire come treni. Avrete tutto il tempo per ritrovare la condizione.

Alimentazione – Sul piano alimentare, ci sono sostanze che sono indispensabili per un corridore, non solo in funzione della prestazione ma anche e soprattutto dell’integrità fisica e dell’energia. Un bravo nutrizionista sa sicuramente cosa consigliarvi a riguardo. Sulla nostra pagina numerosi e utili video su questo argomento a cura di Francesca Fontanelli.

Lorenzo Andreini – Santucci Running

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.


Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running | Viaggi&Corse
Strada delle Fornaci, 20 | 41126 Modena (Italy)
Tel. +39 059 219566

www.ovunquerunning.it
e-mail  -  facebook  -  instagram  -  Youtube

Hosted by blogspot.com
        2026        
 27/09 BERLINO
 27/09 VARSAVIA  10/10 LISBONA  11/10 BUDAPEST
 18/10 AMSTERDAM  24/10 POLAR CIRC.  25/10 ½ VALENCIA
        2027        
 31/01 FIRST LIGHT
 31/01 MARRAKECH  27/02 LOST CITY  07/03 ½ PARIGI
 07/03 ½ LISBONA  03/04 ½ PRAGA  11/04 PARIGI
 18/04 VIENNA  19/04 BOSTON  07/05 COPENHAG.
 08/05 HELSINKI  15/05 GREAT WALL  23/05 CAPE TOWN
 30/05 EDIMBURGO  05/06 ICEFJORD M.  19/06 BIG FIVE
 03/07 ICELAND V.  19/09 ½ COPENH.  03/10 ½ CARDIFF
 24/10 ½ VALENCIA  07/11 NEW YORK  05/12 SHANGHAI
        NEWS               BUONO REGALO  
Hosted by picasaweb.google.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com
le immagini fanno da link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

PASSSPORT
Acquisti online

Saldi e Promozioni? Continuano anche ad Agosto

Non la solita newsletter, aprila e scoprilo

11 settembre  Treviso
  RUN FOR CHILDREN  
ISCRIZIONI qui

SOLIDARIETà al 100%: l’11 SETTEMBRE SI CORRE A TREVISO

12 settembre  Montagnana (PD)
  La 10 di MONTAGNANA  
ISCRIZIONI qui

13 settembre  Mestre (VE)
  MARATONINA DI MESTRE  
ISCRIZIONI qui

25 settembre  Treviso
  TREVISO URBAN TRAIL  
ISCRIZIONI qui

APPUNTAMENTO AL 25 SETTEMBRE

26 settembre  Bibione (VE)
  BIBIONE RUN  
ISCRIZIONI qui

27 settembre  Bibione (VE)
  CORSA DELLE ROSE  
ISCRIZIONI qui

4 ottobre  Campalto (VE)
  MARATONELLA  
ISCRIZIONI qui

4 ottobre  Pieve di Soligo (TV)
  TRAIL DEL  
  PROSECCO SUPERIORE  
ISCRIZIONI qui

4 ottobre  Lignano Sabbiadoro (UD)
  OVER BORDERS  
  HALF MARATHON  
ISCRIZIONI qui

18 ottobre  Lavarone (TN)
  DRAGO VAIA TRAIL  
ISCRIZIONI qui

18 ottobre  Conegliano (TV)
  CA' DEL POGGIO RUN  
ISCRIZIONI qui

1 novembre  Lio Piccolo (Treporti - VE)
  LAGOON RUN  
ISCRIZIONI qui

22 novembre  San Biagio di Callalta (TV)
  MARATONINA DI SAN BIAGO   
ISCRIZIONI qui


Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


SOLO 1 TOCCO per aprire Calendario Podismo Veneto sul cellulare?
Per Android:
1. Visualizza il Calendario;
2. In alto a destra tocca sui tre punti;
3. Tocca "Aggiungi a schermata Home";
4. All'iconda dai il nome
"Calendario Podismo Veneto";
5. Tocca "Aggiungi l'icona sul desktop"

Per iOS:
Nella barra dei menu,
scorri l'elenco di opzioni,
tocca “Aggiungi alla schermata Home”.
Nel commento scrivi:
Calendario Podismo Veneto


Vuoi personalizzare l'icona?
Scarica questa immagine,
è delle dimensioni corrette,
si adatterà da sola:


Hosted by blogger.com

Vuoi condividere il Calendario con un amico?
Fagli inquadrare questo QR CODE:

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com