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Ognuno di noi, almeno una volta nella vita (podistica e non), ha avuto una fastidiosa contrattura muscolare. Che cos’√® esattamente? Come si genera? La contrattura √® definita come un ‘trauma frequente di modesta entit√†’, e causa una riduzione dell’elasticit√† del muscolo coinvolto. E, da definizione, riducendo l’elasticit√† di un muscolo, e quindi la sua capacit√† di allungamento, ecco che la contrattura, senza un dovuto riposo/recupero/terapia, pu√≤ evolvere in una condizione pi√Ļ grave, che approfondiremo in futuro. La contrattura √® una lesione dei muscoli, causata dall’aumento involontario del tono. Si pu√≤ sentire a tatto la rigidit√† del muscolo interessato. La sua durata pu√≤ variare dai 5 ai 10 giorni.
Le cause di una contrattura possono essere molte: uno sforzo eccessivo, un movimento eseguito violentemente, un riscaldamento poco adeguato, tra le principali. Non si ha una vera e propria lesione fisica delle fibre muscolari, quanto un’ipertonia, che, come gi√† detto, √® dolorosa, ma non troppo.

Come si cura una contrattura? Come gi√† detto, la contrattura, si risolve in 5-10 giorni. In questo lasso di tempo, massimo riposo, non sforzare il muscolo gi√† in sofferenza. Il medico, se lo ritiene opportuno, potrebbe prescrivervi un miorilassante o un antiinfiammatorio. Su indicazione sempre del medico, o di un fisioterapista qualificato, potreste abbinare al vostro recupero esercizi specifici per l’arto indicato, da eseguire dolcemente in modo da riportare il muscolo ad allungarsi e recuperare la sua elasticit√†. Utili anche appositi massaggi fisioterapici. Nei casi pi√Ļ fastidiosi si pu√≤ ricorrere all’elettroterapia, alla ionoforesi. Si possono applicare topicamente impacchi di arnica. Riguardo agli impacchi di caldo e di freddo non vi √® un pieno accordo. E’ vero infatti che il caldo favorisce la distensione di un muscolo, ma potrebbe essere controproducente se ci fosse un danno fisico alle fibre.

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE: la prevenzione √® volta ad eliminare i fattori di rischio. Quindi effettuate un buon riscaldamento prima di sostenere uno sforzo fisico, correggete squilibri posturali, che possono concorrere alla generazione di contratture, concedersi i giusti tempi di recupero e rigenerazione e, ultimo ma non ultimo, nei mesi invernali, copritevi bene e utilizzate se necessario anche pomate specifiche durante la fase di riscaldamento.

Lorenzo Andreini – Santucci Running

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni

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