MENU:    nei prossimi giorni
DICEMBRE
 anno 2024        anno 2025 
allenamenti infra SETTIMANALI
 per inserire un evento invia i dati a: info@podismoveneto.it
Hosted by blogger.com

Ciao oggi vi voglio parlare dell’appoggio a terra del piede mentre corriamo.


Partiamo da un concetto fondamentale, l’appoggio a terra mentre corriamo non è il solito di quando camminiamo.

Quindi la prima regola è non portare lo schema motorio della camminata nella corsa.

La differenza maggiore fra cammino e corsa è la fase aerea.

Infatti mentre camminiamo un arto è sempre a contatto con il terreno, mentre nella corsa, fra un appoggio e l’altro abbiamo un momento in cui siamo completamente staccati dal suolo. Quindi quando atterriamo abbiamo maggiore bisogno della fase di ammortizzazione perché tutto il nostro peso, aumentato dalla velocità, va a scaricarsi completamente su un unico piede. La struttura del piede è molto simile a una balestra rovesciata, quelle barre metalliche arcuate che servivano nei vecchi camion da ammortizzatori. Va da sé che atterrare di tallone non ammortizzi l’impatto, anzi ci troviamo con tutta la gamba stesa ed incidiamo negativamente su caviglia, ginocchio e anche .

Atterrare con il metatarso aiuta questa fase.

Infatti, quando prende contatto con il suolo, il piede ha una sorta di espansione, dovuta in parte alla distensione dell’arco plantare e in parte allo sbloccaggio della caviglia che fa ruotare il piede all ‘interno andando in pronazione e aumentando così la superficie di appoggio.

Seconda regola, ognuno ha un suo modo di correre, quindi certe volte apportare delle modifiche potrebbe essere peggiorativo, andiamo di conseguenza cauti nei cambiamenti. Apportare modifiche nella tecnica di corsa dopo molti anni che corriamo può portare a infortunarsi, ormai i nostri tendini e muscoli si sono adattati a questi “errori” e hanno apportato i loro adattamenti per autodifendersi. In questi casi meglio lavorare su stretching e potenziamento generale per aiutare un sistema che sta già lavorando in situazione di stress. L’unica cosa che possiamo cambiare senza rischiare molto è l’atteggiamento della parte superiore del corpo, mantenendo scioltezza nella parte collo-spalle e nei movimenti delle braccia e cercare un atteggiamento del busto in asse con le gambe.

Terza regola, l’appoggio cambia al variare della velocità, quindi parlare di appoggio giusto o sbagliato è un po’ limitativo. Prendiamo ad esempio i campioni olimpici sulla maratona e sui 100 metri piani. Entrambi corrono bene, altrimenti non sarebbero li a giocarsi il titolo, ma in maniera sostanzialmente diversa. L’appoggio del centista è molto più spostato sulla punta del piede, mentre il maratoneta ha un appoggio più centrale. Tutto questo è dovuto a due fattori, il primo è la spesa energetica del gesto. Il maratoneta non può permettersi di correre una maratona sugli avampiedi, mentre un centista ha una gara che dura una decina di secondi, quindi non ha bisogno di fare economia. Il secondo fattore è la velocità di corsa, il centista nel suo picco massimo corre a quasi il doppio della velocità del maratoneta. I piedi a terra ci stanno per piccolissime frazioni di secondo e quindi anche volendo forse non riuscirebbe ad appoggiare per intero il piede.

Quarta regola, l’appoggio dovrebbe avvenire quando il bacino e l’asse del corpo si trovano perpendicolari al piede. Portare avanti il tallone per guadagnare qualche cm di falcata porta l’intero sistema a sopportare l’urto in una posizione di leva svantaggiosa. Per guadagnare cm bisogna lavorare sulla forza e quindi spingere di più a terra allungando di fatto la parte posteriore della falcata e non quella anteriore. Inoltre impattare col tallone davanti all’asse del corpo è una sorta di freno che ci rallenta.

Ricapitolando: l’atterraggio andrebbe fatto di metatarso e non di tallone.

Ad ogni velocità corrisponde un appoggio diverso, più si va veloci più ci spostiamo sulla parte anteriore del piede, più si va lenti più ci spostiamo verso la parte posteriore fino al camminare dove tocchiamo terra con il tallone.

Se corriamo da molti anni, appoggiando in maniera sbagliata, il cambiamento deve essere fatto gradualmente, a piccoli step, per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni.

Buone corse

di Luca Borelli

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
 ⇨  DICEMBRE 2024  

  anni completi:  
2023       2024       2025

allenamenti infra SETTIMANALI

Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.


Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail  -  facebook  -  X  -  Youtube

Hosted by blogger.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com


Hosted by blogspot.com
        2025        
 12/01  DUBAI  05/04  ½ PRAGA
 06/04  VIENNA  04/05  PRAGA
 17/05  HELSINKI  17/05  GREAT WALL
 25/05  EDIMBURGO  14/06  BIG FIVE
 28/06  ICELAND VOL.  23/08  REYKJAVIK
 31/08  SIDNEY  06/09  PETRA DES.
 21/09  BERLINO  12/10  CHICAGO
 12/10  LISBONA  12/10  BUDAPEST
 19/10  AMSTERDAM  25/10  POLAR CIRCLE
 26/10  ½ VALENCIA  02/11  NEW YORK
 09/11  ATENE  07/12  VALENCIA
        NEWS           BUONO REGALO  
Hosted by picasaweb.google.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com
le immagini fanno da link
Hosted by blogger.com


Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


1 SOLO TOCCO per aprire Calendario Podismo Veneto sul cellulare?
Per Android:
1. Visualizza il Calendario;
2. In alto a destra tocca sui tre punti;
3. Tocca "Aggiungi a schermata Home";
4. All'iconda dai il nome
"Calendario Podismo Veneto";
5. Tocca "Aggiungi l'icona sul desktop"

Per iOS:
Nella barra dei menu,
scorri l'elenco di opzioni,
tocca “Aggiungi alla schermata Home”.
Nel commento scrivi:
Calendario Podismo Veneto


Vuoi personalizzare l'icona?
Scarica questa immagine,
è delle dimensioni corrette,
si adatterà da sola:


Hosted by blogger.com

Vuoi condividere il Calendario con un amico?
Fagli inquadrare questo QR CODE:

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com