Hosted by blogger.com Hosted by blogger.com
 MENU:       nei prossimi giorni
OTTOBRE novembre anno 2022
allenamenti infra SETTIMANALI
 per inserire un evento invia i dati a: ūüďß info@podismoveneto.it
Hosted by blogger.com Hosted by blogger.com


Il capitolo forza appassiona da sempre il mondo dello sport. In ogni disciplina “la forza” entra in modalit√† e percentuale diversa, ma merita sempre rispetto circa il suo impiego.

Nella corsa il distinguo si pone fra le varie specialit√† ed il suo esercizio va mitigandosi con l’estensione della distanza.

Errore grande sottovalutarla.

Si parla spesso di vari tipi di forza e di innumerevoli mezzi allenanti, che tuttavia non tratteremo in questo pezzo. Soffermiamoci solo a riflettere su questo aspetto:

- Quando avviene una contrazione muscolare si produce una forza variabile, che potremmo definire da modesta fino a massimale. Ciò si esprime attraverso due meccanismi:

A) Il primo parla di aumento della quantità di unità neuromotorie che vengono reclutate

B) Il secondo indica l’aumento della frequenza di scarica a livello dell’unit√† motoria

Da questo si evince che un muscolo genera una forza di elevata intensità quando vengono stimolate tutte le unità motorie che lo innervano.

Impartendo ordini ripetuti che raggiungono il muscolo prima che questo si rilasci, si traduce in un aumento della forza erogata nell’interezza dallo stesso muscolo.

Il graduale e continuo reclutamento delle unit√† motorie e la revisione della loro frequenza di scarica permettono una vasta modulazione nell’espressione della forza muscolare.

Estraiamo un brano da un nostro precedente articolo per sottolineare meglio il ruolo della forza nell’allenamento (da “Forza + Resistenza nella corsa = Qualit√†” di Santucci Running):

Come tutti i mezzi di allenamento (la forza) deve essere utilizzata in funzione dell’obiettivo: il nostro √® rendere efficace la propulsione del passo di corsa, efficiente il gesto, robuste le fasce muscolari e le articolazioni (per prevenire gli infortuni).

E’ utile citare a proposito Jurgen Weineck, nel suo fondamentale “L’Allenamento Ottimale” (Calzetti Mariucci 2009), in cui si legge: “si pu√≤ affermare che esistono numerose ragioni per svolgere un allenamento di forza. Infatti, senza una quantit√† minima di forza (che dipende dall’et√† dell’atleta, dalla sua capacit√† di prestazione e dal suo livello di aspirazioni), non si pu√≤ attualizzare ed esprimere una capacit√† ottimale di prestazione.

Nel processo di allenamento a lungo termine, il livello di forza che si possiede o che √® stato acquisito incide immediatamente sull’efficacia dell’allenamento, favorendo o frenando lo sviluppo della capacit√† di prestazione sportiva”.


Dalla cattedra poi si passa al campo. Gli studi devono poi essere allenamenti.

Aumentare la propria forza significa fare prevenzione e prestazione. Determinante ai fini dell’obiettivo ricercato, √® la tipologia di allenamento da proporre (che va tarato anche in base alla caratteristiche innate dell’atleta).

√ą necessario periodizzare per tracciare un quadro stagionale ben definito.

La ripetitività degli stimoli porta a condizionamenti significativi.

Bisogna tuttavia saper cambiar pagina quando l’attivit√† √® entrata diffusamente nella “memoria muscolare”. Ci√≤ non significa abbandono della forza, ma ricambio nei mezzi che la vanno a sollecitare.

Nella programmazione dell’atleta di mezzofondo e fondo, non pu√≤ mancare il tema che tratta di muscolazione nelle sue derivazioni.

Ultima considerazione:quando si somministra forza dobbiamo saper modulare intensità, frequenza ed equilibri con gli altri processi in atto.

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni

/div>
Hosted by blogspot.com


Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

+++ NEWS +++

Ovunque Running √® il tuo partner ideale per organizzare le pi√Ļ belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube

Hosted by blogger.com


Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com