Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com
 MENU:    nei prossimi giorni
 MARZO       anno 2024 
allenamenti infra SETTIMANALI
 per inserire un evento invia i dati a: 📧 info@podismoveneto.it
Hosted by blogger.com
Hosted by blogger.com

Domanda:

Negli ultimi tempi sto riuscendo ad allenarmi con più costanza in terreno collinare, sottoboschi, insomma zone in cui non si percorrono più di 100m senza trovare un “muretto da 50m” una discesa per qualche km etc etc.
La mia richiesta di informazioni è in merito all’andamento delle mie pulsazioni: da buon bradicardico quando mi trovo in salita, soprattutto se prolungata, il mio battito sale costantemente fino al mio teorico 95% bpm che riesco a mantenere solo per pochissimo tempo; poi mi trovo a dover rallentare rapidamente se non proprio fermarmi …..diversamente quando corro in piano posso mantenere quel valore di frequenza per un periodo molto più prolungato senza avvertire quello sforzo insostenibile nel caso della salita.
La spiegazione che mi sono dato è meramente “termodinamica” cioè che la potenza richiesta (i WATT) in salita sia superiore a quella necessaria in piano, ma non riesco a trovare in letteratura medica/sportiva qualcosa che supporti il mio pensiero o che mi guidi nell’allenamento.


Risposta:

L’impegno fisico generale determina l’attività cardiaca; tuttavia non è solo l’intensità il parametro principe che regali una connotazione precisa. Le masse di sangue che il corpo richiede per portare avanti un determinato esercizio, come vincere la forza di gravità, incidono in modo determinante sulla frequenza del cuore. L’impegno muscolare ha richieste più o meno alte a seconda dell’intensità, ma anche in relazione alle forze da vincere.

La salita costituisce certamente un elemento che incide in maniera sostanziale sull’aumento delle pulsazioni. Quindi nei percorsi di cui parli, anche tenendo un basso regime di impegno, si parte già da uno standard più elevato rispetto ai terreni pianeggianti. 

Il battito poi, quando va ad incrementarsi, innesca una richiesta energetica che può sconfinare in campo anaerobico, da qui la produzione degli scarti e di conseguenza la difficoltà nel continuare a contrarre il muscolo per produrre azione di corsa.

A parità di impegno cardiaco ci può essere diversità di impegno muscolare determinato dalla tipologia del percorso, ma anche da altri fattori, sono poi le conseguenti “invasioni” lattacide a donarci o meno la possibilità e la eventuale bontà della prosecuzione della corsa.

Quindi il cuore ci dà risposte di un certo tipo, ma non assolute riguardo l’attività atletica.

In ogni caso, grazie all’allenamento mirato, potrai migliorare tantissimo questi parametri ed arrivare ad affrontare i percorsi con salita azionando un motore che crei costi minimi e di conseguenza una moderata attività cardiaca.

Massimo Santucci

da www.santuccirunning.it    -    richiedi ulteriori informazioni
Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube

Hosted by blogger.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


Hosted by blogspot.com
        2024        
 06/04  ½ PRAGA  06/10  LISBONA
 07/04  PARIGI  13/10  CHICAGO
 21/04  VIENNA  13/10  BUDAPEST
 05/05  PRAGA mar.  20/10  AMSTERDAM
 11/05  HELSINKI  26/10  POLAR C.
 18/05  GREAT WALL   10/11  ATENE
 26/05  EDIMBURGO   01/12  VALENCIA
 01/06  STOCCOLMA      2025    
 15/06  THE BIG FIVE   02/03  TOKYO 2025
 21/08  ICELAND V.  21/04  BOSTON 2025
 24/08  REYKJAVIK  27/04  LONDRA 2025
 07/09  PETRA D.  02/11  NEW YORK 2025
        NEWS         Hosted by picasaweb.google.com

IN  EVIDENZA
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com
le immagini fanno da link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com
le immagini fanno da link
Hosted by blogger.com


Hosted by blogger.com
immagini link
Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com


1 SOLO TOCCO per aprire Calendario Podismo Veneto sul cellulare?
Per Android:
1. Visualizza il Calendario;
2. In alto a destra tocca sui tre punti;
3. Tocca "Aggiungi a schermata Home";
4. All'iconda dai il nome
"Calendario Podismo Veneto";
5. Tocca "Aggiungi l'icona sul desktop"

Per iOS:
Nella barra dei menu,
scorri l'elenco di opzioni,
tocca “Aggiungi alla schermata Home”.
Nel commento scrivi:
Calendario Podismo Veneto


Vuoi personalizzare l'icona?
Scarica questa immagine,
è delle dimensioni corrette,
si adatterà da sola:


Hosted by blogger.com

Vuoi condividere il Calendario con un amico?
Fagli inquadrare questo QR CODE:

Hosted by blogger.com

Hosted by blogger.com