Regolamento 2025
1 – Dettagli dell’evento
La PEDALONGA Social Ride è una manifestazione pedo-ciclo-turistica non competitiva e di promozione territoriale organizzata dall’ASD Spiquy Team. L’evento si svolgerà in data 09/08/2025 secondo il programma pubblicato su questo sito web. La partenza avverrà con modalità “alla francese” dalla Piazza della Salute nella frazione di Casamazzagno nel Comune di Comelico Superiore (BL)
• Dalle 7:30 Pedalonga Gravel
• Dalle 8:30 Pedalonga short
• Dalle 9:00 Pedalonga MTB
• Alle 10:00 PedaRUN (partenza in linea)
Tutti gli arrivi si terranno in loc. San Leonardo nella frazione di Casamazzagno
2 – Iscrizioni e politica di rimborso
La partecipazione alla PEDALONGA Social Ride è riservata ai soli maggiorenni, iscritti tramite piattaforma online su http://www.spiquyteam.com. L’accesso all’evento sarà riservato ai soli iscritti. Il contributo di partecipazione all’evento è fissato a 10€ fino al 08/08/25.
Il giorno dell’evento (presso gazebo alla partenza) e fino alle ore 09:00 la quota sarà di 20€. Tale contributo darà diritto alla partecipazione all’evento ed al ristoro a fine percorso oltre a quelli intermedi. I primi 150 iscritti riceveranno inoltre un race-bag contenente gadget offerti dai nostri supporter e dei buoni da consumare nelle strutture aderenti riportate nel RoadBook per il ristoro.
L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteorologica salvo emanazione di allerta meteorologica da parte degli enti competenti, eventuali modifiche di percorso e del programma della giornata dell’evento verranno comunicate dall’organizzazione tramite newsletter inviata agli indirizzi e mail utilizzati in fase di iscrizione.
Non è previsto alcun tipo di rimborso per la mancata partecipazione all’evento. L’iscrizione è personale e non cedibile.
3 – Requisiti per l’iscrizione e certificato medico
3.1 – Percorso lungo Gravel e MTB
Per il particolare impegno cardio-respiratorio richiesto dal percorso lungo è obbligatorio essere in possesso un certificato medico di attività agonistica tipo B (per elevata attività cardiovascolare) o di un certificato non agonistico per attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare. I certificati devono essere in corso di validità al momento della partecipazione all’evento.
3.2 – Percorso corto Gravel e PedaRUN
I partecipanti che effettueranno il percorso corto Gravel o quello MTB dovranno essere in possesso di certificato di attività ludico motoria in corso di validità al momento dell’evento.
I certificati saranno richiesti al momento dell’iscrizione.
• i percorsi Gravel prevedono due ristori (Danta di Cadore e Costalta),
• il percorso Pedalonga MTB prevede un ristoro (Malga Coltrondo)
• la PedaRUN non prevede ristori.
L’accesso ai ristori è riservato agli iscritti e tutti avranno diritto al ristoro FINALE. I partecipanti che non presenteranno il certificato medico saranno esclusi dalla partecipazione all’evento in modo insindacabile e senza diritto al rimborso del biglietto in ottemperanza all’articolo 2 del presente regolamento.
4 – Apertura delle strade e norme di comportamento
La PEDALONGA Social Ride versione Bike è una pedalata ludico motoria in autonomia lungo la Val Comelico che percorre prevalentemente strade sterrate e strade secondarie. Il percorso non sarà segnalato ed è già scaricabile in formato .gpx attraverso il sito http://www.spiquyteam.com (fatene buon uso!)
Il percorso si svolge su strade aperte al traffico e la partecipazione avviene in autosufficienza e sotto la propria responsabilità. I partecipanti sono tenuti in ogni momento al mantenimento di un atteggiamento consono ed al rispetto del codice della strada. Nei tratti sterrati i partecipanti dovranno cedere il passaggio a pedoni ed equini o mezzi agricoli.
I partecipanti sono tenuti a non allontanarsi dalla traccia fornita ed in particolare a rispettare le proprietà private attraversate dalla traccia. In caso di incrocio con mezzi da lavoro i partecipanti sono tenuti alla massima attenzione, rallentando e cedendo in ogni caso la precedenza.
Comportamenti scorretti rilevati dagli organizzatori o segnalati dagli altri partecipanti comporteranno l’allontanamento del responsabile dal percorso e la sua esclusione dalle future edizioni.
5 – Diffusione delle tracce
I percorsi sono resi disponibili tramite piattaforma Komoot.it – STRAVA – sito internet http://www.spiquyteam.com a far data dal 30 giugno 2025
6 – Biciclette ammesse all’evento
Sono ammessi tutti i velocipedi adeguati ad uso su fondo sterrato (Gravel bikes, Mountain bikes, MTB Vintage 26”)
I partecipanti saranno responsabili delle condizioni e dell’adeguatezza del proprio mezzo. E’ vietata la partecipazione alle bici da corsa.
Per la partecipazione sono indispensabili tutte le dotazioni di sicurezza previste dal codice della strada (catadiottri, campanello, etc) ed è obbligatorio inoltre l’uso del casco. E’ indispensabile l’utilizzo di un device di navigazione GPS (ciclocomputer o cellulare) per poter seguire il percorso fornito.
7 – Road Book e Check Point.
Con l’iscrizione i partecipanti agli eventi ciclistici (Gravel e MTB) riceveranno un RoadBook con l’elenco dei locali consigliati per una pausa rifocillante oltre ai 9 checkpoint sui quali apporre il relativo TIMBRO che ne certificherà il passaggio e darà diritto a comparire nell’elenco dei FINISHER del percorso prescelto.
8 – PedaRUN.
LA PedaRUN pur essendo classificata come manifestazione ciclo-motoria, prevede che venga stilato un elenco degli arrivi (senza tempo) e la consegna di un premio finale. Il percorso sarà TUTTO tabellato e verrà segnalato a partire dal giorno 30 giugno 2025.
9 – Accettazione del regolamento dell’evento.
Con l’iscrizione ed il conseguente ottenimento del RoadBook dell’evento si ritiene sottoscritta l’accettazione del presente regolamento