Presentata, con l’intervento della vicepresidente federale Manuela Levorato, la sesta edizione della mezza maratona che domenica 30 novembre si svilupperà nel territorio comunale di San Biagio di Callalta, toccando anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. E se 21 km sono troppi c’è “Seguendo la maratonina”, corsa aperta a tutti sulle distanze di 6 e 10 km
Maratonina di San Biagio, atto sesto. Inizia il conto alla rovescia per la mezza maratona che domenica 30 novembre tornerà a percorrere le strade del Comune di San Biagio di Callalta (Treviso). Partenza alle 9.30 dagli impianti sportivi di via Olimpia, dove alle 8, come di consuetudine, si terrà la Santa Messa del Maratoneta. La Maratonina di San Biagio - presentata ufficialmente ieri sera al polo culturale Skholè - è il fiore all’occhiello dell’Atletica San Biagio, società tra le più attive nel panorama organizzativo dell’atletica veneta. Oltre 700, al momento, gli iscritti. C’è aria di record per un evento che ha un primato di classificati di 582 (2021). La manifestazione coinciderà con il campionato regionale individuale assoluto, promesse, juniores e master di mezza maratona. Sarà inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo Kinè4Sport che premierà i vincitori (uomo e donna) con i riconoscimenti messi in palio da Kinè, poliambulatorio di fisioterapia, ortopedia e analisi del movimento che ha trovato un partner ideale nella Maratonina di San Biagio. Tutte le donne in gara riceveranno invece un omaggio della sezione Avis di San Biagio di Callalta per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
LA PRESENTAZIONE – “San Biagio di Callalta si sta affermando come un territorio capace di ospitare manifestazioni sportive d’alto livello – ha commentato la sindaca Valentina Pillon – Quest’anno ne abbiamo viste diverse e, tra esse, un posto particolare merita senz’altro la Maratonina di San Biagio, un evento ormai consolidato, non solo a livello locale, grazie al lavoro dell’Atletica San Biagio e della rete di volontari che ne supporta l’organizzazione. La crescita dei partecipanti testimonia l’efficacia del lavoro svolto e sono anche contenta che alla mezza maratona si affianchi ormai stabilmente un evento aperto all’intera cittadinanza come la family run. Sarà davvero una domenica di sport per tutti”. “Ringrazio l’amministrazione comunale per la vicinanza che dimostra all’atletica – ha aggiunto la vicepresidente della Fidal, Manuela Levorato, affiancata dal consigliere federale Matteo Redolfi e dal presidente del Comitato provinciale, Oddone Tubia -. “San Biagio di Callalta è un paese di piccole-medie dimensioni, in cui si è abituati a fare cose straordinarie. L’atletica è uno sport individuale, ma unendo le forze si possono realizzare progetti grandiosi. L’Atletica San Biagio lo dimostra da anni ed è ormai considerata una società modello non solo a livello regionale ma nazionale”. “I numeri sono dalla nostra parte e, da qui a domenica, potremo crescere ancora, raggiungendo forse gli 800 iscritti – ha dichiarato il vicepresidente dell’Atletica San Biagio, Luigi Morandin -. Ringraziamo la Fidal per l’assegnazione del campionato veneto, l’amministrazione comunale e tutte le associazioni e i volontari che ci supportano. La Maratonina di San Biagio è anche l’occasione per portare l’atletica in piazza e, per questo, abbiamo distribuito oltre mille volantini nelle scuole del territorio con l’auspicio che ci sia una forte partecipazione delle famiglie alle corse che accompagneranno la mezza maratona. Speriamo che domenica le strade chiuse diventino un’opportunità invece che un motivo di disagio”.
TOP RUNNERS – Il favorito è il keniano Vincent Momanyi, 1h02’30” di record personale stabilito quest’anno a Telese Terme. Per lui, nell’arco dell’anno, tre vittorie a Nordest: Trieste, Bibione, Udine. Domenica potrebbe completare il poker. Da seguire anche il connazionale James Mburugu (1h01’23” a Lugano nel 2021). Sul fronte italiano, riflettori puntati sulla stella di casa, Abdoullah Bamoussa, azzurro nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio e agli Europei di Amsterdam nel 2016 e ai Mondiali di Londra nel 2017, alla terza mezza maratona in tre settimane dopo la vittoria di Portogruaro e il settimo posto di Palmanova. L’Atletica San Biagio schiererà anche Roberto Graziotto, miglior italiano all’ultima Venicemarathon, e i giovani Matteo Muraro e Vincent Dominin. Tra gli italiani puntano in alto, inoltre, Michele Palamini (1h03’44” nel 2013, 1h06’58” ai recenti Tricolori di Cremona) e il siepista Riccardo Donè (1h08’13” nel 2021). Nella gara femminile la lotta per la vittoria riguarderà le etiopi Tenaw Betelhem Derbush (1h13’05” di personale, vincendo in marzo a Vittorio Veneto) e Asmerawork Bekele Wolkeba (1h12’10” nel 2022), già prima a San Biagio di Callalta nel 2023. Tifo di casa per Mirela Djurdjevic, quest’anno scesa a 1h22’48” (Jesolo Lido). A rischio i record della gara: 1h06’53” tra gli uomini (Bamoussa 2023) e 1h15’42” in campo femminile (l’etiope Ayele nel 2022).
PERCORSO - Il percorso della Maratonina di San Biagio sarà identico a quello delle prime cinque edizioni. La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà posto di fronte al municipio. Il tracciato, dotato di omologazione Fidal di categoria A, sarà una sorta di anello completamente pianeggiante, da percorrere in senso antiorario, che toccherà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dal transito degli atleti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla mezza maratona rimarranno aperte sino al 27 novembre al costo di 32 euro (29 per le società con un minimo di 10 atleti) sul portale www.endu.net. La distribuzione di pettorali e pacchi gara avverrà sabato 29 novembre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19), presso l’azienda agricola Morandin in via Cavriè a San Biagio di Callalta, e domenica 30 novembre (dalle 7.30 alle 9) agli impianti sportivi di via Olimpia (zona partenza) a San Biagio di Callalta. Negli stessi orari, sabato e domenica, sarà ancora possibile iscriversi alla mezza maratona presso la segreteria di gara.
“SEGUENDO LA MARATONINA” – Non solo mezza maratona. Domenica 30 novembre torna anche “Seguendo la maratonina”, una doppia “family run” aperta a tutti, a passo libero, sulle distanze di 6 e 10 km. Tre eventi in uno, dunque, per coinvolgere sempre di più il territorio: la mezza maratona per gli appassionati della classica distanza dei 21,097 km e le due prove a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche, destinate soprattutto a scuole e famiglie. “Seguendo la maratonina” scatterà alle 9 dalla stessa partenza della mezza maratona, nei pressi dello stadio, con iscrizioni aperte sino a pochi minuti dal via.








