IN GARA ANCHE L’AZZURRO BAMOUSSA
Ore di vigilia per la quarta edizione dell’appuntamento che dopodomani proporrà la mezza maratona (21,097 km) e due prove stracittadine (5 e 10 km). Africani favoriti ma il siepista bellunese è pronto a dare battaglia. Sabato la “Corri con me” dedicata agli amici a quattro zampe. Piazza della Repubblica cuore pulsante di due giorni di eventi
La “piccola Venezia”, come la definì lo scrittore Ippolito Nievo, è pronta per una domenica di corsa. Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione della Portogruaro Half Marathon, che dopodomani, domenica 9 novembre, scatterà alle 9.45 da Piazza della Repubblica, accompagnata anche da due prove stracittadine (5 e 10 km, start alle 10).
La mezza maratona si svilupperà sui classici 21,097 km di un tracciato leggermente modificato rispetto all’edizione 2024: la partenza tornerà ad essere all’altezza di Piazza della Repubblica e il percorso toccherà anche i territori comunali di Gruaro e Teglio Veneto, proponendo suggestivi passaggi al Mulino di Boldara (6° km) e a Villa Bombarda (17° km). L’arrivo sarà in Piazza della Repubblica e qui sarà collocato anche il village che per l’intero weekend accoglierà i visitatori con incontri, spettacoli e attività promozionali.
Sabato 8 novembre, nella sala consiliare del municipio, alle 10.30, presentazione del libro “Io sono Numb” con Thomas Colussa, e alle 16 incontro con l’ex atleta Davide Furlan (“Nati per correre - La tecnica e la forza nella corsa: un binomio evolutivamente inscindibile”). Alle 18, in Piazza del Repubblica, concluderà la giornata di vigilia il concerto dei “Why not?”. Nel village, da sabato, sarà anche aperta la segreteria di gara, dove saranno distribuiti i pettorali e i pacchi gara e saranno accettate nuove iscrizioni (a esaurimento dei posti disponibili).
Sabato tornerà anche la “Corri con me”, camminata a passo libero per famiglie e amici a quattro zampe, aperta a tutti. Sei chilometri di passeggiata tra arte e natura, con partenza alle 15 da Piazza della Repubblica.
Oltre 1.300, al momento, gli iscritti nel complesso delle tre corse organizzate dal Running Team Conegliano: runners, camminatori e semplici appassionati dello sport all’aria aperta. L’obiettivo, con le iscrizioni dell’ultimo momento, è di arrivare a quota 1500. “Gli iscritti alla mezza maratona sono oltre 500, il 10% in più rispetto all’anno scorso: siamo vicinissimi al sold out – spiega l’organizzatore Maurizio Simonetti -. Altri 800 sono invece per ora gli iscritti alle due prove a carattere non competitivo e, visto l’annunciato weekend di bel tempo, contiamo di incrementare sensibilmente questo numero grazie alle iscrizioni che arriveranno sabato e domenica”.
Tra gli iscritti alla mezza maratona, il keniano James Murithi Mburugu, sesto a Udine a fine settembre, accreditato di un personale di 1h01’23” (Lugano 2021) e nel 2023 secondo alla maratona di Taipei, e l’esperta etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, 1h12’10” di primato personale (Vinovo 2022), in cerca del bis dopo la vittoria dell’anno scorso. Sul versante italiano da registrare l’adesione del bellunese Abdoullah Bamoussa, azzurro nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio e ai Mondiali di Londra del 2017, oltre che finalista agli Europei di Amsterdam del 2016.
Record da battere nella mezza maratona l’1h05’03” del keniano Peter Ndung’u Wanyoike e l’1h12’00” della ruandese Clementine Mukandanga, tempi realizzati tre anni fa, nel 2022, in occasione dell’edizione inaugurale. Appuntamento a domenica, spettacolo garantito.








